Ordina per Ordina per

Escavatori girosagoma FR

 - Gamma Girosagoma FR

Takeuchi negli anni '80 brevetta il primo escavatore con deporté basso e ancora oggi ne detiene l'esclusività. il deportè basso è un cinematismo idraulico che sostituisce il classico "brandeggio a castello" caratterizzato da un piantone che trasla parallelamente al terreno fino alle due estremità del carro. Inoltre il sistema consente al braccio di potersi raccogliere a lato della cabina in negativo portando a zero l'ingombro e rimanendo quindi all'interno della sagoma della macchina.
Ingombro 0: Il sistema FR consente al braccio di potersi raccogliere fino al negativo al lato destro della cabina. Esistono varie modalità di posizionamento del braccio fino al rientro totale: questo consente di poter scavare e caricare in uno spazio largo quanto il carro. Per questo motivogli escavatori FR sono gli unici miniescavatori al mondo a ingombro 0 con brandeggio basso;
Scavo a filomuro: il braccio trasla parallelamente al terreno fino a raggiungere la massima estremità del carro. Questa operazione, abbinata alla rotazione, consente a questi modelli di poter scavare nei quattro lati a filomuro rimanendo in sagoma. E' lunico escavatore al mondo ad avere questa caratteristica.
Maggiore stabilità e visibilità: il deportè basso è una vera e propria zavorra situata nel baricentro della macchina: questa caratteristica consente di mantenere le stesse prestazioni di sollevamento e bilanciamento
della serie tradizionale. Il sistema FR, grazie al brandeggio abbinato alla rotazione della torretta, consente all'operatore di poter lavorare sempre in una posizione di massima visibilità durante le operazioni di scavo a differenza del braccio fisso con brandeggio a bandiera che rimane sempre centrale in qualsiasi operazione.